Situato a Wellington, capitale neozelandese, nel Pukeahu National War Memorial Park, parco che rende omaggio agli oltre 30.000 neozelandesi che hanno perso la vita in guerra e a tutti coloro che vi hanno prestato servizio.
All'interno del parco ci sono diversi memoriali tra cui l'ANZAC memorial (acronimo di Australia and New Zealand Army Corps, “Corpo d’armata di Australia e Nuova Zelanda”). È costituito da quindici colonne alte 6 metri con varie iscrizioni e opere d'arte di artisti aborigeni e māori.
Ogni colonna poggia su una fascia della stessa pietra rossa. Tra queste fasce rosse si trovano fasce di pietra grigia, a simboleggiare il paesaggio neozelandese come ricordo perpetuo del destino intrecciato delle due nazioni.
Prodotti utilizzati:
SERVICE ACIDO - UNIX - ICR17
Intervento: Pulizia e conservazione
E' stato effettuato il lavaggio e il trattamento protettivo della pavimentazione in basalto grigio con SERVICE ACIDO e successivamente UNIX.
Sulle colonne in arenaria rossa è stato applicato ICR17, idrorepellente di profondità per contrastare la formazione di efflorescenze e muschi pur mantenendo intatto l'aspetto del materiale.